Perché le donne sono migliori nel trading rispetto agli uomini?

 

Scrivendo da uomo, sento di dover iniziare con un avvertimento. È sempre pericoloso parlare per stereotipi e fare supposizioni generiche, potresti sempre passare per un sessista o trattare l’argomento con sufficienza. Quello che possiamo dire è che ci sono alcune tendenze e atteggiamenti che emergono chiaramente dai sondaggi e dagli addetti del settore che in effetti indicano ciò che può (e forse non dovrebbe essere) una conclusione sorprendente.

Ci sono molte meno traders donne: cinque anni fa si stimava che solo il 5% del trading veniva fatto da donne. Ma ci sono chiari segni che la situazione sta iniziando a cambiare. Sempre di più le donne, che stanno raccogliendo i meriti in molte aree professionali ed aziendali, non si sentono più inibite dalle paure del machismo e della volgarità maschile ed un’indagine recente ha dimostrato che non meno del 34% delle nuove richieste per negoziare vengono fatte da donne. Il cambiamento nell’aria è molto chiaro. Non solo va aumentando il numero di donne che fanno trading, ma ora alcune di esse sono anche a capo di aziende di trading.

Perché quindi le donne sono traders migliori. Visto che il Forex trading è un mercato che funziona 7 giorni su 7, 24 ore al giorno, le donne che lavorano in una breve me intensa settimana di trading a causa di altri obblighi, hanno molte meno probabilità di essere inclini ai pericoli che il trading esteso può portare. Poiché il trading è un’occupazione solitaria, gli uomini possono lasciare andare il loro testosterone. Se ricevono un rifiuto dal mercato, potrebbero fare le ore piccole, in quella che in ultima analisi è una situazione globale, e provare ad “ottenere vendetta”. Questa è una strategia destinata al fallimento.

Tutti gli indizi mostrano che le donne non si comporterebbero in tale maniera e il loro atteggiamento sarebbe più razionale. Probabilmente non lavorerebbero tutto il giorno e lo farebbero in maniera più regolata, e sarebbero molto più rigorose con i loro limiti rispetto a quanto si possa permettere al debito di salire.

Le donne sono molto meno inclini a prendere rischi inutili. Gli uomini sono suscettibili ad esibire la spavalderia e rompere le regole. Infatti un sondaggio condotto da un sito web di trading ha evidenziato che gli uomini rompono le regole due volte e mezzo più spesso rispetto alle donne. Vediamo alcune altre caratteristiche che mostrano perché il gentil sesso sia più astuto e affidabile come trader. Devo sottolineare che queste sono generalità e tendenze, e non regole infrangibili.

Gli uomini odiano essere nel torto. Non ci piace chiedere direzioni e non ci piace sentirci dire quello che dobbiamo fare o ammettere quando ci siamo sbagliati.

Le donne sono più calme in una crisi e non agiranno in base alle loro emozioni.

Nel trading, arriverà il momento in cui devi dire di no, quando è troppo è troppo, e le donne sono migliori in questo. Se state attuando un piano di trading (come dovrebbe essere) le donne saranno portate a seguirlo. Probabilmente le donne penseranno attentamente prima di impegnarsi in un’operazione di trading, mentre con gli uomini sarebbe una caso di “stupidi che fanno le cose senza pensare”.

Pubblicato il: 17 Novembre 2017

Potrebbero interessarti anche»